SIRONI 1933 – I figurini per Lucrezia Borgia

05 maggio 2017
SIRONI 1933 – I figurini per Lucrezia Borgia

SIRONI 1933 – I figurini per Lucrezia Borgia

05 maggio 2017

Un tesoro nascosto dal grande valore storico e culturale che proietta la nostra isola ancora una volta oltre confine, al centro del panorama artistico nazionale. Per anni la collezione completa dei figurini che Mario Sironi realizzò per la rappresentazione della “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti, in occasione della prima stagione del Maggio Musicale Fiorentino, è rimasta nascosta e ben custodita in un armadio blindato nel Palazzo del Consiglio regionale della Sardegna. Un patrimonio inestimabile proveniente dalla Casa del Teatro Chiappa che aveva realizzato i costumi per l’opera del celebre compositore lombardo, andata in scena nel 1933 al Teatro Comunale di Firenze.

Il Parlamento sardo ne entrò in possesso nel 2003, acquistandolo da un collezionista sassarese. La mostra intende valorizzare e condividere questa ricchezza con la collettività, con il coinvolgimento dell’istituzione “Maggio Musicale Fiorentino” - che ha messo a disposizione i propri archivi - e del Teatro Massimo di Palermo.

L’allestimento dedicato ad una delle figure femminili più controverse del Rinascimento e la messa in scena nel più imponente edificio teatrale lirico italiano nel 1992, arricchisce la consistenza artistica della mostra, dando modo di esporre 10 costumi scenici realizzati partendo proprio dai figurini di Sironi.