GAVOI ESPONE TPS#3

28 maggio 2022
GAVOI ESPONE TPS#3

28 maggio 2022

Inaugurata sabato 28 maggio, alle 18:00 nei locali della Caserma Betza di Gavoi, “Gavoi espone TPS#3”, la mostra dei lavori fotografici di TPS#3, il progetto dedicato alla fotografia di Fondazione di Sardegna nell’ambito di AR/S Arte Condivisa in Sardegna a cura di Marco Delogu e organizzato in collaborazione con il Comune di Gavoi, il Museo Nivola di Orani e il Museo MAN di Nuoro.

La mostra è curata anch’essa da Marco Delogu ed è il risultato della collaborazione di AR/S con “Lakana_del mondo cittadini”, associazione di Gavoi. Resterà aperta al pubblico fino al 2 luglio 2022 e presenta i lavori fotografici portati avanti dai tre gruppi di partecipanti ai workshop dell’edizione 2021 di The Photo Solstice.

Durante le intense giornate di studio, i gruppi di fotografi in formazione nel territorio hanno osservato e fotografato aree distinte della Barbagia guidati dai rispettivi tutor, tornando, alla fine di ogni giornata, alla dimensione collettiva dell’esperienza che li ha riuniti nei talk e panel serali.

L’ambiente, i paesaggi sono stati solo una parte del focus per i gruppi di lavoro che hanno interagito con la gente del posto, lavorato sui ritratti, stabilito un feeling, un approccio di conoscenza che è andato oltre alle foto da scattare. La mostra mette insieme i lavori derivanti dalla partecipazione attiva di quindici giovani fotografi, selezionati grazie ad un bando internazionale e seguiti da fotografi del calibro di Tim Davis, Marco Delogu e Pino Musi, per dialogare sui temi portanti della fotografia.

Insieme hanno dato vita ad un laboratorio immersivo diviso per gruppi di lavoro, associato ad incontri pubblici che hanno consentito lo scambio di idee e il costante confronto di esperienze tra i giovani fotografi, i tutor e i diversi ospiti, determinando una ricca occasione di crescita culturale e professionale. Lo sguardo attento dei giovani fotografi e dei loro esperti tutor si è posato con discrezione sulla Barbagia e ha provato a coglierne l’anima e l’essenza secondo un approccio sul campo mai banale e scontato.